Valore Toscana

VALORE TOSCANA

UN BRAND PER UN TERRITORIO CHE È GIÀ BRAND

La Toscana ha una ricchezza culturale inesauribile, fonte di sviluppo, prosperità, e risorsa straordinaria, in termini economici e occupazionali. Un contesto che definisce nella sua complessità una identità territoriale unica.

Valore Toscana nasce per dare voce alla migliore espressione produttiva del territorio, che costituisce una “industry di bellezza”: l’insieme delle imprese che operano secondo politiche di eticità e responsabilità sociale, offrendo garanzia di autenticità.

Tutto questo è un grande vantaggio competitivo che va tutelato, insieme ai suoi prodotti. Il senso del progetto è riassunto in queste poche parole.

Valore Toscana nasce dall’esigenza di tutelare e rappresentare le imprese toscane. Da un simbolo toscano universale, il riferimento all’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, sono stati estrapolati e ricomposti, in maniera dinamica, i due elementi del quadrato e del cerchio, espressioni di perfezione e bellezza, presenti nei decori architettonici di ogni città della Regione.
Il carattere tipografico sanserif, dalle linee essenziali e contemporanee, è stato scelto in armonia con il segno e per consentire massima leggibilità anche alle piccole dimensioni e per rispondere in maniera efficace alle esigenze dettate dalle interfacce digitali.
I colori del brand sono ispirati da quelli presenti in natura nella Regione e dai marmi policromi rinascimentali. Cromie e segno danno vita a un linguaggio di brand originale, fresco, flessibile, contemporaneo.
La semplicità compositiva del marchio, che sarà impiegato in tre macro ambiti di attività (imprese, artigianato, servizi) è stata dettata dall’esigenza di impiegarlo in associazione ai logotipi delle imprese, dotate dei requisiti previsti dal disciplinare regionale.