Fondazione di Venezia

Activities / Identity Design.
Categories / Arts & Culture.

Il nuovo brand della Fondazione di Venezia si propone di offrire una sintesi aggiornata della sua presenza nel territorio e della sua collaborazione con le comunità che operano nella provincia.

Un’Istituzione che nel rebranding proposto da Inarea condensa alcune delle caratteristiche che ne costruiscono l’identità: il ponte, l’arte, l’acqua racchiusi in uno spazio che diventa monogramma. Nel monogramma si manifesta da sempre lo stile istituzionale per eccellenza. Nella scelta del nuovo marchio della Fondazione il monogramma si ammorbidisce nella forma di una goccia d’acqua.

Liquidità e solidità

L’intervento di identity design condotto da Inarea si è proposto di valorizzare la “liquidità” del territorio, la sua componente essenziale di acqua e di terre separate da ricongiungere, così come fanno i ponti. Anche la Fondazione è un grande ponte che sa unire e riconnettere i progetti delle realtà sociali e associative, imprenditoriali e artistiche di una provincia italiana che affonda le sue radici nella storia e nel bello. Liquidità e solidità, insieme.

“La soluzione del monogramma per il rebranding della Fondazione di Venezia – ha commentato Antonio Romano, presidente e fondatore di Inarea – ha voluto assicurare tutta la forza istituzionale dell’ente, articolandolo in una forma plastica, mobile, morbida, liquida come una goccia d’acqua. La sfida non era semplice: sintetizzare un territorio e una storia di relazioni, rendendoli capaci di incontrare il nuovo. Cambiamento e tradizione. Il risultato mi sembra felice. Come felici siamo stati noi per aver accompagnato Fondazione di Venezia in questa fase di trasformazione e di nuovo radicamento”.

“La sfida: sintetizzare un territorio e una storia di relazioni rendendoli capaci di incontrare il futuro. Cambiamento e tradizione.”

Il valore del nuovo simbolo istituzionale è anche quello di poter essere speso nel mondo del web e dei social: le Reti hanno bisogno di riconoscibilità, quindi di sintesi potenti, e fluide allo stesso tempo. Il nuovo brand esce dai canoni tradizionali di una Istituzione, pur conservandone la grammatica; si offre più giocoso, evocativo, empatico. Come si addice anche al mondo leggero dei like.