Ita|Eng
16-06-2015
Utilitalia. imprese acqua ambiente energia

Utilitalia è il nuovo nome di una altrettanto nuova federazione, che unisce tutte le imprese italiane (le cosiddette ex-municipalizzate) operanti nel campo dei servizi ai cittadini. La nuova realtà è il risultato della fusione tra “”Federutility”” e ““Federambiente””: riunisce le imprese dell’’acqua, del gas, dell’’energia e dell’’igiene ambientale, e ha l’’obiettivo di rafforzare il ruolo delle aziende aderenti, facilitando lo sviluppo economico e riducendo le differenze sociali e territoriali.
Inarea ha curato la definizione della brand identity di Utilitalia, ispirandosi ai valori di territorialità, servizio e condivisione.
Il marchio cita la forma degli scudi, presenti negli emblemi dei municipi italiani, ma ne restituisce un’’espressione più dinamica grazie ad una linea inclinata: un taglio prospettico, che rimanda ad un’’idea di crescita e di futuro. Il marchio è anche un monogramma, contenente le lettere U e I di Utilities e Italia, composte in positivo-negativo. Da un punto di vista cromatico, il brand non è legato a uno o più colori specifici ma dispone di una gamma articolata di sfumature che generano associazioni immediate con gli ambiti di pertinenza della Federazione.
Sul piano della percezione, il marchio Utilitalia si propone come una sorta di finestra in grado di mostrare il mondo nascosto che c’’è dietro ogni servizio offerto.

Perché, proprio nel mondo delle utilities, è l’’assenza spesso a rendere visibile la presenza.